02 ottobre, 2010

I passaporti di Daniel e Danilo

La giornata di martedi è stata un’altra tappa nell’iter burocratico necessario all’espletamento delle formalità per poter uscire con i bambini dalla Colombia.



Come avevamo pianificato infatti, per ripartire i rischi d intoppi burocratici, abbiamo proceduto sistemando almeno i due gemelli e quindi di buon mattino con Jorge siamo andati a fare le foto di rito e poi ci siamo ritrovati con Rocio (la nostra avvocatessa) per ottenere i passaporti.

Ecco un’altra piccola contraddizione di questo incredibile paese in cui il passaporto si ottiene in circa due ore compresi i tempi per le foto!!!

I bimbi, consapevoli di ciò che li attendeva, si sono svegliati con un provocatorio: “…io non voglio fare la firma “ ma rassicurati e tranquillizzati si sono lasciati condurre agli uffici e non hanno fatto più storie arrivati al momento fatidico di porre per la prima volta in vita loro dopo i loro nomi i nostri cognomi.




Il più irrequieto era Daniel che chiedeva continuamente di tornare a casa mentre Danilo si perdeva a fotografare l’umanità addensata nella sala d’attesa per il ritiro dei documenti, Yakeline a sua volta preparata al fatto che il suo passaporto avrebbe avuto necessità di più tempo per ottenerlo è stata tranquilla.



Una volta avuti i passaporti ci siamo quindi letteralmente fiondati verso casa e come di abitudine in queste giornate un veloce cambio per infilare il costume e tutti in piscina a fare moto e prendere un poco di sole che puntualmente fa capolino dalle 11,00 alle 13,00 prima dell’acquazzone pomeridiano.









Nel pomeriggio a divertirci al (indovinate un po’…) centro commerciale Il Tesoro che oggettivamente è molto attrezzato per i bambini in termini di giostrine e giochi.








Abbiamo spiegato ai piccoli che ottenuto anche il passaporto di Yakeline partiremo per Bogotà e poi per l’Italia, questa cosa li ha entusiasmati e spesso anche nei momenti più impensati tornano sull’argomento chiedendoci informazioni su come saranno certe cose in Italia piuttosto che “… quando arriva il giorno che partiamo per Bogotà…??”

Stamattina quasi a cercare conferma del fatto che non ci saranno altre sorprese Daniel e Yakeline ci hanno chiesto a bruciapelo cosa avremmo fatto se ci chiamava per telefono l’ICBF per dirci di restituire i bambini che dovevano andare in un’altra famiglia….

Alla nostra risposta che noi siamo i loro genitori e che non ci sarà mai più un’altra famiglia al di fuori d noi cinque hanno cambiato immediatamente discorso…..” entonces vamos a pisciniar…????”.



Un abbraccio a tutti voi e grazie per la mano che ci date !!!

Claudia e Riccardo

6 commenti:

  1. Passo dopo passo la data del rientro si avvicina!!!!! E' bellissimo leggere che va tutto bene e vedervi rilassati in piscina!!!!!
    Vi siamo vicini e vogliamo dire a Yakeline che non si preoccupi, anche il suo passaporto arriverà prestissimo. Non vediamo l'ora di vedervi in Italia!
    Un abbraccio Enzo & Giuli

    RispondiElimina
  2. Non stiamo facendo niente se non altro che fare il tifo per voi in questa spendida avventura, che grazie al vostro grande amore per i bambini le cose si metteranno al posto giusto. Una Grande Famiglia PAPINI.FORZA PAPA' E MAMMA.UN ABBRACCIO CORRADO FRANCA E ALICE CHE NON VEDE L'ORA DI INCONTRARE Yakeline Daniel Danilo un BESO.CIAOOOOOO

    RispondiElimina
  3. Il mio pensiero principale è inevitabilmente rivolto a quello che provano i bambini, ai loro pensieri, ai loro timori e all'incertezza di quello che sarà la loro nuova vita, anche perchè i due maschietti hanno la stessa età di mio figlio. Sono certa che saprete dare loro la sicurezza che cercano e di cui hanno bisogno.. mi fanno una tenerezza! Vi aspettiamo. Roby

    RispondiElimina
  4. Mamma mia ormai siete alla fine dell'avventura in Colombia, vi vediamo molto rilassati e felici tante volte ci sembra di essere li con voi leggendo i vs racconti e le foto stupende.
    Bacioni Paola e Silvio

    RispondiElimina
  5. bene famiglia papini leali finalmente si vede il traguardo!la famiglia è una avventura che quando comincia non finisce mai ma è la più bella che esista e fa piacere che i bimbi si preoccupino di sapervi sempre con loro vuol dire che li avete proprio conquistati !siete davvero i loro genitori un bacio atutti e non vediamo l'ora di vedervi!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, è proprio vero che le provocazioni da parte dei bambini non tardano ad arrivare e comunque molto bello accorgersi da questo di quanto fortemente vogliano rimanere con voi. katia

    RispondiElimina