25 settembre, 2010

Abbiamo la sentenza...!!!!!!

Erano le 7,42 di mattina minuto più minuto meno quando è suonato il cellulare e l'abogada Rocio ci ha informati che il giudice aveva firmato la sentenza di adozione.

Quindi sveglia alla truppa come nelle migliori giornate di naja e tra un desajuno ed una doccia, alle 10,00 adunata e partenza per il Tribunale per la firma dei genitori. 

E qui i primi musi lunghi, Yakeline comincia ad isolarsi e ad essere scontrosa, alle sollecitazioni da parte degli impiegati e degli astanti tradisce un nervosimo crescente quasi insofferenza....

Contagiato dalla sorella il piccolo Danilo dichiara il suo cognome Colombiano quasi ad esorcizzare il momento del passaggio al nuovo cognome Italiano, mentre Daniel dichiara a chi glielo chiede di essere già diventato Italiano.



Una situazione certamente bizzarra che vede bimbi, genitori, avvocato, accompagnatore, impiegati in un corridoio di un tribunale abitato da un'umanità colorita ed eterogenea che stanno compiendo un passo tanto importante...ed il tutto condito da pause, interruzioni, complimenti, felicitazioni in un turbinio di emozioni che stordiscono.




Vi garantiamo: un passaggio emotivo che mette a dura prova.

Claudia in un momento di apparente calma ha rincuorato Yakeline che d'un tratto ha abbandonato questo atteggiamento negativo ed ha ricominciato a sorridere e parlare chiedendo di andare in piscina.



La grande paura era finalmente passata ora, se pur concedendosi a piccole dosi, ha certezza che si avvicina l'ora di partire per la nuova casa ed i piccoli a ruota sfoderando frasi del tipo prima mi chiamavo xyz ora Papini Leali !!!

Quindi nonstante cominciassero le prime gocce dell'immancabile aguazero quotidiano tutti in piscina con i bambini felici di essere tornati alla routine quotidiana.

Ora attendiamo che vengano aggiornati i registri di nascita e richiesti i passaporti, fatto ciò ci sposteremo a Bogotà dove ci attendono le formalità con l'Ambasciata Italiana per poter rientrare a casa.

Non conosciamo ancora la data del rientro ma pensiamo di aver percorso la parte più difficoltosa in termini burocratici (salvo complicazioni) e che emozione sapere che ora portano i nostri cognomi...

Pomeriggio dedicato allo shopping con regia magistrale della mamma: scarpe ai maschietti e jeans a Yakeline, parco giochi e seratona (18,15...) al Frisby con menù di Pollo Apanado, papas e arepas alla moda Antioquena.




Vederli mangiare il pollo giuro riempie di gioia e se vedeste le ossa.....spolpate, linde, pulite !!!!

Hasta pronto
Claudia e Riccardo    

 

3 commenti:

  1. Ma quanto siete raggianti!!... col pensiero mando un grandissimo abbraccio a questi piccoli che stanno affrontanto momenti molto impegnativi e mi chiedo quante emozioni staranno provando... ma sono altrettanto sicura che saprete dargli il giusto equilibro per gestirle. Cara tribù Papini Leali CONGRATULAZIONI!

    RispondiElimina
  2. Ci riempie di gioia vedere che anche questo grande passo della sentenza è stato fatto. Congratulazioni!!!
    Siamo veramente felici che le cose piano piano stiano andando per il verso giusto.
    Vedrete che cambiamento avranno i vostri figli quando partirete per Bogotà... Inizienranno a capire che la loro vita sta cambiado velocemente. Questo grande cambiamento li renderà molto felici, ma verrà accompagnato da un sentimento di paura ed incertezza... Non preoccupatevi se il giorno prima della partenza vi faranno impazzire.
    Vi abbracciamo forte.
    Martina, Stefano & Co.

    RispondiElimina
  3. CONGRATULAZIONI!!!!!!!ALLA NUEVA FAMILIA !!!
    oggi vi abbiamo nominato e ricordato con Elena ed Enrico e Lucia e Diego e i loro 4 pargoli...
    Veramente 4 simpatiche canaglie, e 4 genitori stra felici.
    Un abbraccio affettuoso da tutti.
    Monica e Giuseppe

    RispondiElimina