09 ottobre, 2010

Si parte !!!!.... e questa volta verso casa

Stamattina Ayda ci ha avvisato che saremmo potuti partire da martedi in avanti...quindi ci siamo messi in moto e abbiamo raggiunto Air France per il cambio di data dei voli.

La fortuna ci è stata amica e già nel pomeriggio di martedi 12 potremo partire per il viaggio di ritorno.

Ora ci restano tre giorni per vedere il centro di Bogotà, la Candelaria, la Cattedral de Sal, ripassare al Centro Italiano per un salto in piscina, comprare un poco di cafè.






E con questo abbiamo messo a posto la parte "turistica"....perchè già che siamo qua....

Fortunatamente in questi giorni ci siamo disintossicati un pò dalla sindrome da Centro Commerciale, la nostra sistemazione è in un quartiere tranquillo con un microscopico supermercato che sembra quasi di essere in qualche nostro paesino del meridione.

Anche il tempo ci ha dato una tregua e sono ben due giorni che non piove, quindi pomeriggi in un piccolo parco giochi all'aperto, un salto al Centro Italiano per tuffarsi in piscina e far giocare almeno i più piccoli sulle giostrine del parco.




Ma vieniamo ai bambini ed alle loro reazioni alla notizia della partenza imminente; ci aspettavamo, visto il momento decisivo del distacco dalla loro terra e dalla loro vita fino a qui vissuta, che ci sarebbero stati dei segnali di irrigidimento, capricci, tensioni... ed infatti dopo una mattinata tranquilla nel pomeriggio al momento di uscire è scoppiata una piccola battaglia di nervi.

Bambini completamente apatici, additittura indisponenti, nessuna voglia di fare nulla, provocazioni e dispetti, nervosi tra loro e sfidanti nei nostri confronti.

Senza fare particolari drammi abbiamo cercato di ignorare queste sfide e queste provocazioni, ed abbiamo fatto fare loro quello che avevamo previsto: una piccola passeggiata, una sosta al parco giochi per poi rientrare e cenare.

Non immagginate i musi lunghi, ed addirittura la finta zoppia che si è inventata Yakeline, ma noi nulla, impassibili abbiamo con delicatezza ma altrettanta decisione portato fino in fondo il nostro programma.

La cena poi è stata piacevole, tornati a casa si sono rilassati e hanno riconosciuto di aver fatto i capricci, ora sono alla TV un piccolo premio che si sono meritati per aver fatto tornare i loro musetti sorridenti e la mamma ed il papà più felici.

Sappiamo che il cammino di questa nuova bizzarra famiglia è solo all'inizio e tante ancora saranno le prove e pure difficili ma abbiamo tanto tanto entusiamo.



Claudia e Riccardo 





   

5 commenti:

  1. Una notizia stupenda!!!!! Ci siamo emozionati nel leggerla. Ma è stato tanto emozionante anche vedere le vostre foto e... bravi: state affrontando le reazioni dei bimbi nel modo migliore (grazie Dimora!). Vi aspettiamo e... questa volta in Italia. A presto e un forte abbraccio! Enzo & Giuli

    RispondiElimina
  2. Siamo katia e francesco e la vostra storia ci ha davvero emozionato, facciamo il tifo per voi e non vediamo l'ora di conoscervi personalmente se mai ce ne sarà occasione. buon rientro in Italia e a presto

    RispondiElimina
  3. Molto bene! ormai state imparando e state riuscendo ad appropriarvi del vostro ruolo di genitori: la palestra richiede impegno ed energia costante... ma voi siete sulla strada giusta.
    Noi siamo con Voi sempre.
    besos a todos
    Monica e tutta l'equipe Dimora TN

    RispondiElimina
  4. Siamo anche noi felicissimi!Vi aspettiamo e non vediamo l'ora di conoscere quei tre bellissimi ragazzini e di rivedere voi!!!
    Forza Claudia e Riccardo:facciamo il tifo per voi!
    Un bacio da noi Melotti

    RispondiElimina
  5. Certo, la sintonia della vostra coppia vi aiuta molto nell'affrontare insieme questi piccoli drammi. Per i bimbi è importante vedervi uniti e decisi. Bravi! Fronte comune ai musi e capricci. Un besos a todos. P.S.= abbiamo iniziato il corso di spagnolo!!!

    RispondiElimina