14 settembre, 2010

13 settembre Yakeline compie 11anni....

.....La mattinata non è cominciata benissimo, da prima il blocco alla piscina per via della manutenzione, poi le due piccole pesti chiuse in un appartamento al 10 piano hanno tirato la corda fino a spazientire il papà che ha contato fino a 30 e poi ha fatto loro un discorsetto calmo ma deciso.

Decantata la piccola situazione di crisi, papà al parco giochi con i maschietti a giocare a calcio e mamma al centro commerciale con Yakeline per piccole compere e l'acquisto della torta scelta dalla festeggiata.



Dopo pranzo la meta preferita da Yake è stata il giardino zoologico, Daniel non ne voleva sapere mentre Danilo con i suoi occhioni grandi si lascia convincere facilmente....in buona sostanza accompagnati da Jorge arriviamo e, miracolo Daniel diventa interessatissimo e quasi ci fa da guida.

"Mira este, mira el otro"....una spugna assetata di curiosità, Yakeline impegnata a fotografare gli animali ed i genitori (quasi fossimo anche noi ospiti dello zoo) e Danilo che ad ogni gabbia voleva essere alzato per guardare meglio...

Tornati a casa,  la torta i regali e, in un crescendo emotivo la prima richiesta di sapere da parte loro tra quanto tempo saremmo andati in Italia....alla nostra risposta "tra un mese..." si è scatenata una piccola protesta alla quale abbiamo dovuto spiegare che i tempi non dipendono dalla nostra volontà ma dalla burocrazia.



Claudia poi, sfodera l'arma letale: cotolette di pollo e patate lesse con tanto di buccia all'uso antioqueno e magicamente la serata passa tutti assieme a tavola a parlare ed a ridere con Danilo che sfodera tutta la sua simpatia e la carica di buonumore che trasmette...era stato scelto per ballare la Cumbia ma essendo in mutande ha suscitato l'ilarità collettiva.

Mercoledi ci aspetta la firma al tribunale per l'inizio del processo legale di adozione, giovedi invece la verifica di integrazione all'Istituto de Bienestar Familiar dove cercheremo di far portare ai bimbi una lettera od un disegno per i piccini di "despedida" per la famiglia sostitutiva che li ha accuditi fino a mercoledi scorso...

Riteniamo abbiano fatto un buon lavoro.

La tecnologia ha pervaso il mondo e ne è buon testimone 2/3 della nostra prole con la quale dobbiamo combattere l'utilizzo dei giochi elettronici che conoscono assolutamente a memoria tanto che Danilo in auto, al ritorno dallo zoo, ha chiesto a Claudia di poter giocare a Supermario solo per 10 minuti e alla risposta affermativa le ha dato 3 baci dicendole " Gracias, tu seras la mia mama por siempre!!!!" mandandola in un condivisibile brodo di giuggiole...

Siamo consapevoli che ci ha fregato, ma è così bello vederli sorridere...!!!

L'altro terzo "Daniel" invece si stanca subito e preferisce giocare anche per un'ora e oltre al fantastico Gioco dell'Oca rispolverato per l'occasione.



Il processo di conoscenza avanza e piccoli segnali confortanti cominciano ad arrivare come il venirci a cercare quando li lasciamo ai loro giochi, l'accettare coccole e baci della buonanotte senza irrigidimenti, il mostrarsi mezzi nudi dopo la doccia, lasciare aperte le porte....

Domani è un altro piccolo passo che ci attende ed ora dobbiamo necessariamente recuperare un poco di forze per cui vi auguriamo un buon risveglio e a noi stessi una meritata Buonanotte!!!!

Claudia e Riccardo

9 commenti:

  1. Heilà!!!! Vediamo con tanto piacere che fate progressi e che i bimbi stanno imparando a fidarsi sempre più di voi. Dopo tante emozioni il riposo è strameritato per papà Riccardo e mamma Claudia, ma anche per i vostri tre meravigliosi cuccioli... Bravi ragazzi, continuate così, la vostra sarà una famiglia fantastica!!!!
    Vi pensiamo con affetto, Enzo & Giuli...

    RispondiElimina
  2. ciao papini family sono proprio conyenta di vedere che le cose vadano bene e che i bimbi cominciano a considerarvi i propri genitori daltra parte con voi due come genitori non era difficile!sofia vuole sapere se sono capaci di andare in bici così quando tornano possono andarci insieme a voi fra poco un buon risveglio ciao

    RispondiElimina
  3. buon giorno famiglia PAPINI.auguri di buon conpleanno Yakeline corrado franca alice.vediamo con piacere che le cose vanno bene e siamo felici per voi.CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  4. ...finiti i tempi delle fughe romantiche a Praga ... ;-)
    SIETE BELLISSIMIIIIIII !!

    RispondiElimina
  5. Buona sera ragazzi,non ci conosciamo,siamo una famiglia adottiva della Sardegna e anche noi siamo stati seguiti dalla "Dimora di Ragusa" sede di Cagliari. Nel gennaio 2009, precisamente il 20, abbiamo incontrato i nostri "figli" a Medellin, Stiven e Juana Valentina....Che bella sorpresa vedervi nell'appartamento in cui abbiamo passato i primi 20 giorni "da vera famiglia" con i nostri cuccioli.."IL MITICO BALSOS DE OVIEDO";siamo stati veramente bene in quel Residence e sopratutto nel quartiere "Poblado" che è bellissimo. Anche voi avete dato mandato all'Avv.Rocio? SALUTATELA TANTO DA PARTE NOSTRA: Franca, Stiven, Juana Valentina e Peppe Licheri....Cmq se volete delle informazioni su questa bellissima Città e anche per conoscerci il nostro indirizzo mail è il seguente: peppelicheri@tiscali.it.
    Un abbraccio forte e un grosso in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri di buon compleanno alla piccola Yake...
    Carissima Claudia se hai altre armi letali nascoste....ti prego di suggerirmene qualcuna, da utilizzare personalmente in casi di estremo bisogno....Ma siete diventati bravissimi!!! Siamo immensamente felici per Voi....Quando un gesto viene fatto con amore....ha sempre successo!!!! Vi auguriamo...un soggiorno fantastico....nella Vostra prima vacanza INSIEME !!!
    FRANCA ,MARTINO e GABRIELE!!!!

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno alla piccola Yake,e complimenti a voi per i progressi fatti."le battaglie non si perdono si vincono sempre"come diceva "quello".

    RispondiElimina
  8. ci serebbe proprio piaciuto assistere al primo cazziatone del Pep papà !
    ps vi attendiamo per una sfida di Mario Kart...
    besos!

    RispondiElimina
  9. Grandi Claudia e Riccardo!State facendo enormi passi, ma anche i ragazzi hanno già capito come funziona, Danilo in particolare con mamma Claudia....
    I nostri auguri a Yakeline, bella come il sole.Continuate così!Noi sbirciamo ogni tanto con affetto ed emozione nella vostra vita familiare.Ci pare tanto incredibile!
    Un abbraccio grande...x5
    Stefania e Francesco
    ps ma la storia di furgo e netta, la rispolvererai Riccardo?

    RispondiElimina