12 settembre, 2010

I primi passi...

....ancora insicuri a volte, altre ancora si gattona ma il cammino di questa piccola armata Brancaleone è partito....

Le grandi emozioni di sentire nei loro discorsi i riferimenti alla nuova mamma ed al nuovo papà ed i nostri personali drammi momentanei nel sentirsi respinti se tendi una mano o cerchi di fare una carezza...



Poi le diversità tra i tre ....chi è più impulsivo, chi più diffidente, chi mangia per cinque (Danilo) ed a chi devi porre attenzione, chi fa il duro ma è un coccolone, a chi devi togliere i giochi perchè venga a tavola a mangiare (sempre Danilo), chi ama limone e sale, chi pollo arrosto e succo di mora....



La magia però è scattata venerdi sera di fronte alle lenticchie di Claudia che devo dire ha letteralmente "preso oer la gola" Daniel (preciosas) Danilo (mmhmm buenisimas, ricas, mmhmmm) per come ha cucinato il legume che i tre amano come se fosse nutella.....(quella vera non gli piace)

Insomma piccoli millimetri nel lungo percorso della costruzione di fiducia ed autorevolezza affinchè si affidino totalmente a noi, per fortuna il gioco ci aiuta ed un banalissimo gioco dell'oca aiuta a cominciare ad introdurre qualche parola italiana, a contare in italiano...

...benedetto chi ha inventato la piscina che elimina le barriere della fisicità, favorisce il contatto, sottolinea i timori e le insicurezze ma consente di trasferire i primi concetti di fiducia di sicurezza nell'adulto.

ed un grazie anche all'inventore della palla che da sempre aiuta i bimbi ed in questo caso anche gli adulti...

Piccoli passi dunque ma pieni di grandi emozioni.

Hasta luego

Claudia e Riccardo  

8 commenti:

  1. FORZA !!!! E' una strada in salita ed impervia, ma voi avete tutti gli strumenti psicologici e fisici per percorrerla; arriverete a grandi risultati e grandi soddisfazioni, è una strada che vi condurrà alla felcità !!!
    SIAMO CON VOI

    Monica e Giuseppe

    RispondiElimina
  2. VOI siete grandi, forti, buoni e pazienti e ci sono tanti altri termini che non elenco sennò non ci sto a scrivere, per dirvi che avete il "senso della famiglia". C'è l'avete nel cuore!!! Besitos e hasta luego.

    RispondiElimina
  3. Carissima Famiglia Papini,
    pazienza...ci vuole pazienza...in questo mestiere stupendo...che ti sfinisce(come dici tu Riccardo)...ma ti gratifica immensamente...dove tutto si annulla di fronte a tanta ricchezza!!!!
    Ricordate che.... E' più facile scendere una collina che scalarla!!!!
    Vi vogliamo bene.... A presto!!
    Il Sud è con Voi!!! FRANCA MARTINO E GABRIELE

    RispondiElimina
  4. Ciao bellissima famiglia Papini!!!
    Vi pensiamo e siamo con voi.
    Certo ce lo hanno detto in tutte le salse che il percorso è tutto da riempire: di costanza, pazienza, amore sempre. Però ci rendiamo anche conto che tra il dire e poi il fare..
    Stiamo facendo il tifo per voi!!!!super tifo!!! e come tutti siamo convinti che andrà tutto bene.
    Siamo convinti anche che entrando nell'associazione e avendo tutti questo desiderio di adozione diventiamo un grande famiglia ed è bello condivedere le piccole cose (vedi scelta di una maglietta...)come quelle più importanti.
    PS: ci passate la ricetta delle lenticchie??? un abbraccio Giuli e Enzo

    RispondiElimina
  5. Hola grande famiglia papini.Siete bellissimi!E' un emozione vedervi tutti insieme!!Stiamo girando e rigirando le foto, pensando al turbine di emozioni che raccontante.Vi seguiamo e facciamo il tifo per voi!
    Un abbraccio grande
    Stefania e Francesco

    RispondiElimina
  6. Bisogna armarsi di pazienza e tanto amore. E' una strada in salita che state facendo tutti insieme, mano nella mano. Forza! Siamo con Voi!

    RispondiElimina
  7. Che emozioni da brivido ci state trasmettendo...... forza ragazzi !!! Vi siamo vicini baci Paola e Silvio

    RispondiElimina