17 settembre, 2010

ICBF verifica dell'integrazione

Appuntamento era alle 14,00 per l'incontro con Marcela "trabajadora social" dell'ICBF per la verifica del livello di integrazione tra i bimbi  e la coppia; quindi mattinata ridotta nella permanenza in piscina, almuerzo e bambini laccati come per le visite alle vecchie zie zitelle di cui ho ancora gli incubi....

Alle 13,30 Jorge puntualissimo ci attende sotto casa e nel corto viaggio per arrivare alla sede del Bienestar Familiar i due maschietti crollano e Claudia si trova con i due ometti completamente addormentati addosso lasciandosi sfuggire un tenerissimo commento di compiacimento nel sentire quei corpicini abbandonati su di lei.

L'incontro si svolge con una serie di domande atte a capire, per l'appunto, quale sia il livello di integrazione stabilitosi tra gli individui e nel gruppo familiare neo costituito, quali siano le dinamiche di questo "embrione di famiglia" e se pur abbozzati, siano stati identificati dei ruoli.

L' "esame" ha esito positivo e quindi Marcela, che ha sfoderato una lucidità e una tranquillità decisamente rassicurante nel parlare ai piccoli anche di argomenti delicati, ci comunica che possiamo proseguire con l'iter adottivo e Rocio la nostra avvocatessa raccoglie i documenti d'identità dei piccoli per iniziare a svolgere le necessarie pratiche burocratiche.

In questa occasione una menzione di merito va a Danilo il quale con i suoi occhi giganteschi e la simpatia contagiosa del suo immancabile sorriso ha sfoderato davanti ad assistente sociale, avvocatessa e "traductora" un raffica di: Ciao, Bambino, Bambina, Grazie, Prego, Spaghetti con tanto di traduzione Italiano Spagnolo suscitando l'ilarità generale.

Lasciamo quindi il Palazzo e sulla via del ritorno anzichè rientrare a casa ci facciamo lasciare da Jorge indovinate un pò..in un ennesimo centro commerciale dove bere qualcosa di fresco e dove permettere ai bimbi una sgambata su altalene, giostrine, inflables (gonfiabili) etc etc. piccolo sotterfugio genitoriale che dovrebbe sottrarre ai "demonietti" qualche energia nella serata....

Nell'aria in questa sosta c'era una certa euforia,di Claudia e mia per la consapevolezza dell'avvio della procedura ufficiale di adozione e, ci par di aver percepito, anche dei piccoli perchè in qualche modo hanno inteso che si comincia a far sul serio e che "questi due" voglio fare la mamma e il papà per davvero...



Quindi naturalmente, siamo caduti su giochi in cui tutti o quasi potesso partecipare fino a finire tutti assieme attorno ad una specie di biliardino solo che al posto dei calciatori c'erano dei giocatori di Hockey su ghiaccio con buona pace della mia memoria che dopo oltre trent'anni ha ritrovato un gioco che era nelle giostre della mia adolescenza.

Una passeggiata per rientrare a casa passando un attimo a curiosare l'Hard Rock Cafè di Medellin a significare la dimensione internazionale assunta da questa megalopoli andina...e poi a casa per una sfida generale al.. gioco dell'oca dove oramai il conteggio dei punti dei dadi è rigorosamente in italiano.

Cena (come al solito decisamente apprezzata...) e qualche cartone prima di coricarsi e giocare un poco con coccole e sbaciucchiamenti ....ora dormono e sono fantastici...ma questo forse l'abbiamo già detto.



Riccardo e Claudia

8 commenti:

  1. CONGRATULAZIONI PER QUESTA PRIMA TAPPA....
    Mi permetto di farvi osservare che psicologicamente parlando, e qui invoco l'aiuto di Belen, non è un caso che i due piccoli si siano addormentati durante il viaggio, breve, in auto che vi portava da casa all'ICBF.
    L'addormentarsi ha un significato profondo, soprattutto se avviene quando si è in attesa di un evento critico importante, come quello della resa dei conti davanti all'ass. sociale dell'ICBF.
    Addormentarsi, significa estraniarsi, da una situazione che si avverte come potenzialmente "pericolosa", significa non partecipare per paura che possa succedere qualcosa di negativo. L'inconscio ha allertato i sensori del rischio e i gemelli ( tutti e due ) hanno avuto la stessa reazione : si sono abbandonati al sonno, è stata una reazione all'angoscia profonda...
    Poi ovviamente, di fronte a tutti, hanno sfoderato tutte le loro capacità di dimostrare che tutto funzionava e che loro stavano bene con questi nuovi genitori.
    FANCIULLI...
    CREATURE MERAVIGLIOSE !!!!
    Monica

    RispondiElimina
  2. E anche questo passo è fatto...un abbraccio, Roby

    RispondiElimina
  3. E VAI!!!!!! FATTA ANCHE QUESTA TAPPA IMPORTANTE AUGURONI

    RispondiElimina
  4. Bene!!!! Siamo veramente felici per voi, che tutto stia procedendo per il meglio. State sereni e cercate di godervi il più possibile la permanenza. Vi pensiamo sempre. Besos a todos, Martina, Stefano, Maryuri, Minijohana, Anderson.

    RispondiElimina
  5. Ciao ,siete fantastici,mia sorella parte oggi per l'ultimo viaggio e nella sua valigia non poteva mancare il mitico gioca dell'oca e le ho cosigliato la piscina.La fa già molto freddo ed è prevista neve ...speriamo bene...un bacione a tutti ...Angela

    RispondiElimina
  6. Dopo tutte queste bellissime cose che ho letto su di voi e di questi bambini meravigliosi non posso fare altro che augurarvi tutto il bene possibile perchè ve lo meritate. Un bacione a tutti Corrado, Franca e Alice

    RispondiElimina
  7. Carissimi,finalmente riusciamo solo ora a scrivervi,ma vi abbiamo seguito sempre con tanta emozione e affetto.
    Vediamo che tutto procede per il meglio: i bambini sono a dir poco meravigliosi e voi siete dolcissimi!!!
    I Melotti fanno il tifo per voi, comprese le cagnoline...
    Riccardo non preoccuparti: le vostre piccole stanno bene e vi aspettano.
    A presto
    Un bacione da Dario, Emanuela, Eleonora ( che ha superato il test di medicina... è alle stelle!!!), Giulia e... bau bau bau da Rhemy, Chendy,Fara

    RispondiElimina