10 ottobre, 2010

Plaza Bolivar e la Candelaria

Simon Bolivar troneggia nel mezzo della piazza a lui dedicata dove su un lato si affaccia il Senato, dall'altro l'Alcadia e sul terzo la cattedrale principale della città.



Con una leggera pioggerellina come da noi scende in primavera, ma con un'intensità decisamente diversa ci ha accolto il centro politico e storico di Bogotà, lasciata la macchina di Luis (accompagnatore di fiducia) abbiamo percorso alcune stradine della Candelaria, il cuore più antico della capitale, animato da studenti, artisti, e piccoli caffè tipici.



Anche i tratti somatici delle persone ci hanno particolarmente colpito in quanto le fisionomie assumono tratti più andini con caratteristici cappelli e ponchos indossati da donne ed anziani.



Luis, molto gentile e disponibile ci ha condotti poi su una piccola terrazza belvedere in cui abbiamo potuto "tirare" qualche foto al panorama della città che si apriva al nostro sguardo....

Vi dico solo che stavamo guardano solo la parte nord della città e che per farcela stare tutta dentro ho dovuto fare ben 5 fotografie che una volta in Italia cercherò di unire e farne una panoramica....

E' ...IMMENSA, ENORME....!!!!!




La giornata è proseguita al Centro Italiano dove ci attendevano Giovanni e Teresa di Catania con la loro piccola Dayana, anche loro aiutati nel loro percorso adottivo dalla Dimora sede di Ragusa, che avendo letto il blog sapevano della nostra presenza a Bogotà.

Avete presente degli Italiani che si incontrano all'estero..?!?

Superati i convenevoli abbiamo unito i tavoli e mentre i bimbi giocavano e socializzavano ci siamo sparati un Illy e ben 5 ore di piacevolissima conversazione e scambio di esperienze.




La situazione è stata piacevole anche per i piccoli che sono passati da un'iniziale vergogna ad un paio d'ore un una saletta piena di cuscini e palline a rotolarsi e saltare, passando per un tradizionalissimo nascondino all'aperto nel parco, ed immancabili evoluzioni su scivoli, altalene e diavolerie varie.

Daniel nè è stato particolarmente colpito e stasera ci ha confessato che Dayana gli è molto simpatica e che ha gradito molto giocare con lei.



Domani replica!

La mattina andremo al Giardino Botanico per apprezzare la flora veramente lussureggiante di questo Paese, poi alla piscina del Centro Italiano dove dopo un meritato bagnetto pranzeremo con Teresa, Giovanni e Dayana.





Buona notte a noi e Buona Domenica a Voi
Claudia e Riccardo

2 commenti:

  1. ...il sorriso e l'espressione di Riccardo sono indescrivibili! Siete tutti bellissimi...

    RispondiElimina
  2. Certo che sono volati questi giorni, almeno per noi che vi abbiamo seguito con tanta emozione da qui...Da mercoledi allora le radici della vostra famiglia saranno sempre piu' ben piantate a terra. A presto quindi. Baci

    RispondiElimina